Paolo Soro

La tabella del contribuente nell’UE

Finite le consultazioni, il pool di esperti nominato dalla Commissione UE ha ultimato il decalogo concernente i principi fondamentali relativi ai diritti e agli obblighi del contribuente.

La Commissione europea, nel 2012, ha lanciato due consultazioni pubbliche su misure specifiche che potrebbero garantire un maggiore rispetto degli obblighi fiscali in tutta l’Unione e migliorare la riscossione delle imposte; sia dal lato dei contribuenti, che da quello delle Amministrazioni Fiscali.

La prima consultazione riguardava l’elaborazione di un codice europeo del contribuente che elencasse con chiarezza i diritti e gli obblighi di contribuenti e Amministrazioni.

La seconda (attualmente in fase di definizione) prevede la creazione di un numero di codice fiscale europeo (Tax Identification Number, Tin), che faciliterebbe l’identificazione dei contribuenti nell’Unione.

 

Con riferimento alla c. d. Tabella del contribuente, sono indicati i seguenti diritti:

1. Integrità e parità di trattamento

Il sistema fiscale deve essere predisposto e amministrato in maniera equa, onesta e con integrità, secondo le leggi, senza favoritismi o preferenze.

2. Certezza

Il sistema fiscale sarà predisposto e amministrato per fornire più certezza possibile, chiarezza e finalità nelle questioni fiscali dei singoli contribuenti.

3. Efficienza ed efficacia

Il sistema fiscale sarà predisposto e amministrato in maniera equa ed efficace per quanto riguarda i costi, considerando il raggiungimento dei suoi scopi.

4. Appello e risoluzione dei conflitti

In caso di conflitti, per quanto concerne i debiti fiscali, vi è un processo di appello indipendente, oggettivo, rapido e non costoso. I conflitti sulle azioni delle Autorità Fiscali saranno condotti senza forme di rappresaglia e sotto una supervisione indipendente.

5. Assistenza appropriata

I contribuenti che affrontassero difficoltà nell’adempiere alle loro responsabilità, riceveranno assistenza appropriata dall’Amministrazione Fiscale.

6. Riservatezza e privacy

Gli affari di un contribuente e le sue informazioni verranno trattati in maniera riservata e privata, a eccezione dei casi di audizioni pubbliche in contenzioso e procedimenti penali.

7. Pagamento del corretto ammontare delle imposte

Deve essere richiesto a un contribuente di non pagare più imposte di quanto previsto dalla normativa fiscale.

8. Rappresentazione

Un contribuente potrà sempre essere rappresentato da una persona nominata dal contribuente stesso.

9. Proporzionalità

L’applicazione delle azioni di revisione, raccolta, penalità e procedimenti, sarà proporzionata alle circostanze.

10. Onestà

In mancanza di qualsiasi evidenza del contrario si deve presumere l’onestà.

 

A fronte dei suddetti diritti, vengono individuati altrettanti doveri:

1. Essere onesto

Essere onesto su tutte le questioni fiscali, compresi gli obblighi informativi di legge.

2. Fornire informazioni

Fornire informazioni nei tempi giusti, secondo e come richiesto, in maniera ragionevole.

3. Essere cooperativo

Essere cooperativi con le Amministrazioni Fiscali, inviando le dichiarazioni dei redditi e riportando le informazioni, le rettifiche e il pagamento delle imposte.

4. Effettuare i pagamenti

Pagare le imposte entro le scadenze, senza deduzioni o compensazioni eventualmente soggette al diritto di appello.

5. Conformarsi alla legge

Conformarsi alle responsabilità della normativa fiscale e richiedere assistenza qualora sia necessario.

6. Conservare le informazioni

Conservare le informazioni finanziarie (e di supporto) accurate per tutti quei periodi che possono essere ragionevolmente richiedibili.

7. Assumere la dovuta attenzione

Esercitare un consono grado di attenzione e di diligenza in tutte le questioni fiscali.

8. Assicurare personalmente la responsabilità anche per i propri consulenti

Essere ritenuti responsabili per la correttezza e completezza delle informazioni fornite alle Amministrazioni Fiscali, anche qualora queste siano state fornite da un’altra persona che abbia preso parte alla preparazione, formazione e/o invio delle stesse per conto del contribuente.

9. Essere cortese

Trattare i rappresentanti delle Amministrazioni Fiscali con cortesia e rispetto, tenendo presente che l’abuso dei propri poteri nello svolgimento del loro lavoro da parte degli stessi rappresentanti non sarebbe tollerato.

10. Conformarsi alle normative internazionali

Assicurarsi che tutte le legittime richieste transfrontaliere siano rispettate.

 

Si tratta, evidentemente, di principi sacrosanti e oggettivamente condivisibili. Peraltro, avuto riguardo al dato empirico italiano, permangono forti dubbi circa la loro concreta applicazione pratica nel nostro Stato.

 

comments powered by Disqus
mediazione
top