Paolo Soro

Flussi d'ingresso per lavoratori extracomunitari stagionali e permesso di soggiorno unico

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 aprile 2014 il DPCM 12 marzo 2014, concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l'anno 2014. Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 2460 del 4 aprile 2014, fornisce i primi chiarimenti circa le novità introdotte nel TU sull'Immigrazione dal D.Lgs n. 40/2014, attuativo della Direttiva 2011/98/UE, relativa alla procedura di rilascio di un unico permesso che consenta al lavoratore extracomunitario di soggiornare e lavorare all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 aprile 2014 il DPCM 12 marzo 2014, concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l'anno 2014.
Di conseguenza, a partire dalle ore 8 di oggi (10 aprile 2014) è possibile inviare le domande di nulla osta all'assunzione per lavoro stagionale, utilizzando il sistema telematico disponibile sul sito del Ministero dell'Interno.
Si segnala che la Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro, con la Nota n. 2204 del 9 aprile 2014, ha proceduto ad effettuare una prima ripartizione a livello territoriale delle quote dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale nel territorio dello Stato per l'anno 2014.
-----------------------
Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 2460 del 4 aprile 2014, fornisce i primi chiarimenti circa le novità introdotte nel TU sull'Immigrazione dal D.Lgs n. 40/2014, attuativo della Direttiva 2011/98/UE, relativa alla procedura di rilascio di un unico permesso che consenta al lavoratore extracomunitario di soggiornare e lavorare all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea.
Il Ministero in parola riassume brevemente le novità introdotte dal citato decreto legislativo, quali l'introduzione della dicitura "perm. unico lavoro" nei permessi di soggiorno che consentono l'attività di lavoro subordinato, il prolungamento dei termini per il rilascio del nulla osta all'ingresso per lavoro non stagionale da parte dello Sportello Unico e, infine, le nuove indicazioni sulle domande presentate in eccesso qualora si verifichi successivamente l'esistenza di quote di ingresso residue.

comments powered by Disqus
permsogg
top