Paolo Soro

Dichiarazioni fiscali, verso una nuova agenda

Calendario delle dichiarazioni fiscali rivisto.

Per la trasmissione del modello 730 arrivano tre diverse scadenze di invio parametrate ad altrettante date di consegna del contribuente ai Caf. Spesometro rinviato dal 16 al 30 settembre e dichiarazioni Unico e Irap al 31 ottobre. Mentre gli indicatori di affidabilità economica (Isa) che dovevano sostituire gli indici degli studi di settore stanno fermi un giro e saranno riproposti a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2018.

Sono queste alcune novità che arrivano da parti dell'amministrazione fiscale e che al momento vivono in nove emendamenti alla legge di bilancio, approvati dalla commissione finanze della camera, a firma Michele Pelillo (capogruppo Pd). La loro sorte è legata alle scelte, tutte interne alla maggioranza, tra emendamenti da segnalare per l'approvazione in commissione bilancio, dove la legge è in discussione (per la commissione finanze sono 7 su 39 approvati) e quelli segnalati dai capogruppo Pd. E segnala Confedilizia con una nota, nel parere licenziato dalla commissione finanze della camera, arriva anche il sostegno per l'introduzione, almeno sperimentale, di una cedolare secca per gli affitti dei locali commerciali.

Esaminando le proposte presentate e approvate dunque la parte del leone la fa la riscrittura dell'agenda fiscale da parte dell'Agenzia delle entrate dei principali appuntamenti dichiarativi.

Certificazioni Uniche. - La certificazione Unica dovrà essere trasmessa il 31 ottobre e non più il 31 luglio. Stesso termine per coloro che trasmetteranno le certificazioni in cui applicano le ritenute: il 31 ottobre e non più il 31 luglio . Le certificazioni che riguardano i redditi esenti potrà avvenire annualmente e non più entro il termine di presentazione dei sostituti di imposta.

Modello 730. - I contribuenti dovranno presentare il proprio 730 con la documentazione allegata entro il 23 luglio e non più il 7 luglio. I termini legati agli adempimenti riferiti ai Centri di assistenza fiscale per la trasmissione all'Agenzia delle entrate dei modelli 730 sono riscritti. Non cambia solo la data del 10 novembre per la trasmissione delle dichiarazioni integrative. Non si farà più differenza tra comunicare all'Agenzia delle entrate del risultato finale delle dichiarazioni; consegnare al contribuente della copia della dichiarazione dei redditi elaborata e il relativo prospetto di liquidazione e trasmettere in via telematica all'Agenzia delle entrate delle dichiarazioni predisposte. La differenza del termine la farà la consegna del contribuente al centro di assistenza fiscale. Se il contribuente consegna al Caf la dichiarazione entro il 22 giugno, il Caf conclude le operazioni di cui si è detto in precedenza entro il 29 giugno; se il contribuente consegna nella settimana dal 23 al 30 giugno, il Caf chiude i passaggi entro il 7 luglio, se il contribuente consegna dal primo al 23 luglio il Caf chiuderà le operazioni entro il 23 luglio .

Nuovi studi di settore, ciao. - Gli indici di affidabilità fiscale si applicheranno a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2018 e dunque dal 2019.

Spesometro altro rinvio. - L'obiettivo, scritto nell'emendamento, è quello di evitare la sovrapposizione di adempimenti, per il tempo che precede l'introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria, pertanto il termine del 16 settembre è fissato al 30 settembre. Nello stesso emendamento è previsto che Unico e Irap debbano essere trasmesse invece che il 30 settembre il 31 ottobre .

Società ad hoc per il fisco digitale. - Una Sose (società per gli studi di settore) per la fatturazione elettronica e per il fisco digitale. L'emendamento a firma Michele Pelillo prevede che, così come avviene per gli studi di settore, la revisione e la reingegnerizzazione integrata dei processi fiscali e delle connesse procedure informatiche possa essere affidato anche a una società a partecipazione pubblica. Per le operazioni legate dunque alle procedure informatiche collegate all'introduzione della fatturazione elettronica Iva, sarà istituita una commissione di esperti che esprimerà il proprio parere non vincolante in merito alla idoneità delle soluzioni proposte rispetto agli obiettivi. La commissione sarà istituita con un decreto del ministero dell'economia e al suo interno siederanno esperti segnalati da Agenzia entrate, Sogei e associazioni delle case di software.

Fonte: Italia Oggi

comments powered by Disqus
deadline
top